Capitolo 111.   Esercitazione sulla gestione degli ordini da clienti (vend4)

La vendita deriva da un ordine, il quale può essere formalizzato attraverso un documento apposito. Gazie recepisce gli ordini da clienti attraverso l'emissione di una conferma d'ordine. Successivamente, dalla conferma d'ordine è possibile generare un DDT di vendita o una fattura immediata.

Qui viene emessa una conferma d'ordine, seguita da un DDT di vendita che quindi procede nel modo consueto con la fatturazione.

111.1   Emissione della conferma d'ordine

Per emettere la conferma d'ordine successiva, si usa la funzione {Vendite}, {Ordini}, {Ordini da cliente}. Nella conferma d'ordine successiva, la modalità di pagamento viene modificata rispetto a quanto predefinito per il cliente Alberoni. In questo video viene fatta la stampa della conferma d'ordine, ma per l'esercitazione, il file PDF va invece salvato e caricato nella propria gestione di Google documenti: ogv http://www.youtube.com/watch?v=YpAIVbrS1EE.

Gazie, vend 4, ordine, inserimento

ordine

111.2   Evasione dell'ordine

Dopo l'emissione della conferma d'ordine è possibile procedere alla sua evasione, generando automaticamente un DDT o una fattura immediata. Per farlo si può selezionare dal menù {Ordini} la voce {Evadi ordini}, oppure si può selezionare il collegamento apposito che si trova nell'elenco degli ordini esistenti, denominato {Evadi}. In questo video viene fatta la stampa del DDT, ma per l'esercitazione, il file PDF va invece salvato e caricato nella propria gestione di Google documenti: ogv http://www.youtube.com/watch?v=xR39uw1_-Yk.

Gazie, ordine, richiesta di evasione

Gazie, vend 4, ordine, evadi

ddt da ordine

111.3   Completamento

Una volta emesso il DDT o la fattura immediata, derivante da un ordine, tutto funziona come già descritto a proposito delle vendite. Pertanto, si proceda come di consueto, producendo anche i documenti che appaiono nelle figure successive.

fattura differita

ricevuta bancaria

libro giornale

«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net