Syllable: utilizzo sommario

Syllable è un sistema operativo che dipende dalla grafica e si è quasi costretti a usarla, anche per la configurazione del suo funzionamento.

Si osservi che la grafica di Syllable non viene gestita da X come avviene di solito nei sistemi GNU, ma da un sistema scritto appositamente.

Figure u219.1. Identificazione dell'utente con Syllable.

syllable-login

In condizioni normali, dopo l'identificazione dell'utente, appare una sorta di menù grafico, da dove si accede a funzionalità importanti. In particolare, se l'utente che accede è l'amministratore (root), questo menù contenere anche le voci che consentono di fermare o di riavviare il sistema.

Figure u219.2. Syllable con il menù e un terminale grafico, utilizzato dall'utente root.

syllable-aspetto-generale

Se con il mouse si fa clic con il tasto destro, quando il puntatore è su una superficie grafica libera, si ottiene un menù a scomparsa, che in particolare consentirebbe di chiudere la sessione di lavoro:

syllable-menu-scomparsa

Configurazione

La configurazione di funzionalità importanti è riservata all'utente root. Di solito anche gli utenti comuni possono accedere, ma senza poter attuare delle modifiche.

La configurazione dello schermo, per ciò che riguarda aspetti importanti come la risoluzione e la profondità di colori, può essere modificata selezionando la voce {Screen} del menù {Prefs}, oppure richiamando il programma Prefs-Screen.

Figure u219.4. Configurazione della geometria dello schermo.

syllable-prefs-screen

Si accede alla configurazione della tastiera selezionando la voce {Keyboard} del menù {Prefs}, oppure richiamando il programma Prefs-Keyboard.

Figure u219.5. Configurazione della tastiera.

syllable-prefs-keyboard

La gestione delle utenze, o più precisamente del file /etc/passwd, si ottiene selezionando la voce {Users} del menù {System}, oppure richiamando il programma Users.

Figure u219.6. Gestione delle utenze.

syllable-users

Gli utenti comuni possono accedere a questo programma per modificare la propria parola d'ordine.

Cattura dello schermo

La cattura dell'immagine dello schermo si ottiene semplicemente premendo il tasto [Stampa] ([Print Screen] nelle tastiere per la lingua inglese). Questo fatto genera un file nella directory /tmp/, con un nome simile al modello seguente:

Screenshot-data-orario.png

Naturalmente, se servono, questi file vanno trasferiti altrove, perché a ogni riavvio tutto verrebbe perduto.

Riferimenti

«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net