Introduzione

Il corso contenuto in questa parte riguarda i concetti elementari della programmazione, al livello minimo di astrazione possibile, utilizzando il linguaggio C per la messa in pratica degli algoritmi. Il corso è «basilare», ma gli argomenti trattati non sono così semplici come il termine potrebbe fare supporre.

Gli argomenti del corso sono già trattati in altri capitoli dell'opera, ma qui, in più, si inseriscono degli esercizi corretti e delle verifiche autovalutative.(1)

Per svolgere il corso correttamente è indispensabile fare tutti gli esercizi, verificando le soluzioni; inoltre è altrettanto indispensabile eseguire le verifiche. Se il corso è guidato da un tutore, è bene presentarsi sempre alle lezioni avendo già studiato gli argomenti che devono essere trattati e avendo fatto gli esercizi indicati.

Programma didattico

Il corso, se assistito da un tutore, prevede l'impiego di circa 45 ore, di cui, almeno otto da dedicare alle verifiche (due ore di verifica per modulo, più due ore aggiuntive per una verifica di recupero complessiva).

Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3

Strumenti per la compilazione

Per potersi esercitare nell'uso del linguaggio C, è possibile avvalersi di un servizio pastebin completo, come http://codepad.org e http://ideone.com. A questi servizi ci si deve iscrivere, in modo da poter salvare i propri esercizi.

Se si dispone di un elaboratore completo, si può utilizzare un compilatore vero e proprio. I sistemi GNU e derivati, dispongono di norma del compilatore GNU C, ma in generale ogni sistema Unix dovrebbe consentire di compilare un programma utilizzando semplicemente il comando cc, a cui si fa riferimento inizialmente nel capitolo del corso che introduce alla compilazione stessa.

Per compilare un programma C in un sistema operativo come MS-Windows, occorre uno strumento apposito. Nel caso di MS-Windows si suggerisce l'uso di Dev-C++ che è molto facile da installare e da usare, pur non offrendo il classico cc da riga di comando. Nelle figure successive viene mostrato, intuitivamente, il procedimento per creare un file, compilarlo ed eseguirlo.

Figura u22.1. Aspetto di Dev-C++ dopo l'avvio.

Dev-C++

Figura u22.2. Creazione di un file sorgente nuovo.

Dev-C++

Figura u22.3. Un file che mostra un messaggio, attende la pressione di [Invio] e termina di funzionare.

Dev-C++

Figura u22.4. Compilazione.

Dev-C++

Figura u22.5. Esecuzione.

Dev-C++

Figura u22.6. Finestra testuale da dove si vede l'emissione del messaggio del programma. Basta premere [Invio] per fare terminare il funzionamento del programma e lasciare così che la finestra si chiuda.

Dev-C++

Riferimenti:


1) Va tenuta sempre in considerazione la possibilità che alcune soluzioni o correzioni non siano esatte, pertanto, in caso di dubbio, va consultato un docente o comunque una persona competente.