/dev/console u0.1
/dev/dsk0 u0.2
/dev/dsk1 u0.2
/dev/kmem_file u0.3
/dev/kmem_inode u0.4
/dev/kmem_mmp u0.5
/dev/kmem_ps u0.6
/dev/kmem_sb u0.7
/dev/mem u0.8
/dev/null u0.9
/dev/port u0.10
/dev/tty u0.11
/dev/zero u0.12
/dev/console - file di dispositivo che rappresenta la console e le console virtuali
  | 
Il file di dispositivo /dev/console rappresenta la console virtuale attiva in un certo momento; i file /etc/consolen rappresentano la console virtuale n, dove n va da zero a quattro.
I permessi di accesso a questi file di dispositivo sono limitati in modo da consentire solo al proprietario di accedere in scrittura. Tuttavia, per i file di dispositivo usati effettivamente come terminali di controllo, i permessi e la proprietà sono gestiti automaticamente dai programmi getty e login.
/dev/dskn - file di dispositivo per le unità di memorizzazione a disco
  | 
I file di dispositivo /dev/dskn rappresentano, ognuno, un'unità di memorizzazione a disco. La prima unità è /dev/dsk0, quelle successive procedono con la numerazione.
os16 gestisce solo unità a dischetti da 1 440 Kibyte; inoltre, non è ammissibile la suddivisione in partizioni e, in pratica, sono gestibili solo due unità. Pertanto, sono utili solo /dev/dsk0 e /dev/dsk1.
MAKEDEV(8) [u0.3].
/dev/kmem_file - accesso alla memoria del kernel contenente la tabella dei file
  | 
Il file di dispositivo /dev/kmem_file consente di accedere in lettura all'area di memoria che, nel kernel, rappresenta la tabella dei file. La tabella dei file è un array di FILE_MAX_SLOTS elementi, di tipo file_t, secondo le definizioni contenute nel file kernel/fs.h.
MAKEDEV(8) [u0.3], kmem_ps(4) [u0.6], kmem_mmp(4) [u0.5], kmem_sb(4) [u0.7], kmem_inode(4) [u0.4].
/dev/kmem_inode - accesso alla memoria del kernel contenente la tabella degli inode
  | 
Il file di dispositivo /dev/kmem_inode consente di accedere in lettura all'area di memoria che, nel kernel, rappresenta la tabella degli inode. La tabella degli inode è un array di INODE_MAX_SLOTS elementi, di tipo inode_t, secondo le definizioni contenute nel file kernel/fs.h.
MAKEDEV(8) [u0.3], kmem_ps(4) [u0.6], kmem_mmp(4) [u0.5], kmem_sb(4) [u0.7], kmem_file(4) [u0.3].
/dev/kmem_mmp - accesso alla memoria del kernel contenente la mappa di utilizzo della memoria
  | 
Il file di dispositivo /dev/kmem_mmp consente di accedere in lettura all'area di memoria che, nel kernel, rappresenta la mappa di utilizzo della memoria.
MAKEDEV(8) [u0.3], kmem_ps(4) [u0.6], kmem_sb(4) [u0.7], kmem_inode(4) [u0.4], kmem_file(4) [u0.3].
/dev/kmem_ps - accesso alla memoria del kernel contenente lo stato dei processi
  | 
Il file di dispositivo /dev/kmem_ps consente di accedere in lettura all'area di memoria che, nel kernel, rappresenta la tabella dei processi. La tabella dei processi è un array di PROCESS_MAX elementi, di tipo proc_t, secondo le definizioni contenute nel file kernel/proc.h. Questo meccanismo viene usato dal programma ps per leggere e visualizzare lo stato dei processi.
MAKEDEV(8) [u0.3], kmem_mmp(4) [u0.5], kmem_sb(4) [u0.7], kmem_inode(4) [u0.4], kmem_file(4) [u0.3].
/dev/kmem_sb - accesso alla memoria del kernel contenente la tabella dei super blocchi
  | 
Il file di dispositivo /dev/kmem_sb consente di accedere in lettura all'area di memoria che, nel kernel, rappresenta la tabella dei super blocchi. La tabella dei super blocchi è un array di SB_MAX_SLOTS elementi, di tipo sb_t, secondo le definizioni contenute nel file kernel/fs.h.
MAKEDEV(8) [u0.3], kmem_ps(4) [u0.6], kmem_mmp(4) [u0.5], kmem_inode(4) [u0.4], kmem_file(4) [u0.3].
/dev/mem - file di dispositivo per l'acceso alla memoria del processo
  | 
Il file di dispositivo /dev/mem consente di leggere la memoria del processo.
MAKEDEV(8) [u0.3].
/dev/null - file di dispositivo per la distruzione dei dati
  | 
Il file di dispositivo /dev/null appare in lettura come un file completamente vuoto, mentre in scrittura è un file in cui si può scrivere indefinitivamente, perdendo però i dati che vi si immettono.
/dev/port - file di dispositivo per accedere alle porte di I/O
  | 
Il file di dispositivo /dev/port consente di accedere alle porte di I/O. Tali porte consentono di leggere uno o al massimo due byte, pertanto la dimensione della lettura può essere (size_t) 1 oppure (size_t) 2. Per selezionare l'indirizzo della porta occorre posizionare il riferimento interno al file a un indirizzo pari a quello della porta, prima di eseguire la lettura o la scrittura.
/dev/tty - file di dispositivo che rappresenta il terminale di controllo del processo
  | 
Il file di dispositivo /dev/tty rappresenta il terminale di controllo del processo; in altri termini, il processo che accede al file /dev/tty, raggiunge il proprio terminale di controllo.
/dev/zero - file di dispositivo per la produzione del valore zero
  | 
Il file di dispositivo /dev/zero appare in lettura come un file di lunghezza indefinita, contenente esclusivamente il valore zero (lo zero binario), mentre in scrittura è un file in cui si può scrivere indefinitivamente, perdendo però i dati che vi si immettono.
«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net