Sistemi operativi alternativi di un certo rilievo

Oltre ai soliti sistemi GNU (GNU/Linux, GNU/Hurd, ecc.) e *BSD, esiste lo sviluppo o il progetto di altri sistemi operativi, più o meno liberi, che possono rivelarsi di un certo interesse. In questo capitolo viene fatto l'elenco di alcuni di questi sistemi operativi alternativi, la cui licenza rientra almeno nella categoria di quelle approvate da OSI, Open Source Initiative, http://www.opensource.org.

Si tenga presente il fatto che le informazioni annotate qui possono essere poco accurate, soprattutto in considerazione degli sviluppi che i vari progetti possono prendere.

Progetto Licenza Siti Annotazioni
AROS APL http://www.aros.org Amiga research operating system è un progetto per lo sviluppo di un sistema operativo compatibile con Amiga, inizialmente per elaboratori i386.
OpenDarwin APSL (Apple public source license) http://www.opendarwin.org Una delle varianti BSD.
GNU-Darwin APSL (Apple public source license), GNU GPL e altre http://www.gnu-darwin.org Variante GNU di OpenDarwin.
ELKS GNU GPL http://elks.sourceforge.net/
http://sourceforge.net/projects/elks/
Embeddable linux kernel subset è un progetto che intende realizzare un sistema operativo per elaboratori con architettura i86 (a 16 bit), a partire da un sottoinsieme di funzionalità di GNU/Linux. ELKS è descritto nel capitolo u205.
FreeDOS GNU GPL http://www.freedos.org È un progetto per la realizzazione di un sistema operativo libero compatibile con il Dos, anche sull'architettura i86 (a 16 bit). FreeDOS è descritto anche nel capitolo u212.
Haiku MIT http://www.haiku-os.org/ Il progetto, che originariamente aveva il nome OpenBeOS, punta alla realizzazione di un sistema operativo compatibile con BeOS.
Minix simile a BSD http://www.cs.vu.nl/~ast/minix.html
http://www.cs.vu.nl/pub/minix/
Si tratta di un sistema Unix, nato per motivi didattici, in grado di funzionare anche su elaboratori con architettura i86 (a 16 bit). Minix è descritto nel capitolo u204.
Plan 9 Lucent Public License http://plan9.bell-labs.com/plan9dist/index.html È un sistema operativo innovativo, inteso come il successore di UNIX. È descritto a partire dal capitolo u220.
ReactOS GNU GPL http://reactos.com
http://sourceforge.net/projects/reactos
È un progetto per la realizzazione di un sistema operativo conforme al funzionamento di MS-Windows, a partire da NT in su. ReactOS è descritto nel capitolo u215.
Syllable GNU GPL http://syllable.sourceforge.net
http://sourceforge.net/projects/syllable
Si tratta di un progetto derivato da AtheOS (di Kurt Skauen), per un sistema operativo compatibile con le specifiche POSIX, ma con delle particolarità rispetto ai sistemi Unix tradizionali. È descritto nei capitoli u218 e u219.

Riferimenti

«a2» 2013.11.11 --- Copyright © Daniele Giacomini -- appunti2@gmail.com http://informaticalibera.net